ANTIPASTO SFIZIOSO

Questo è l’antipasto che ho preparato per la cenetta di sabato sera organizzata  con pecorella di marzapane e consorte. Il weekend lo dedico sempre alla preparazione del pane per tutta la settimana; siccome avevo impastato con la farina integrale ho pensato di fare dei mini panini e di condirli con parmigiano reggiano di qualità (biologico) e con il patè di pomodori secchi di “Sicilia Vostra”.
In più, ho preparato i tocchetti di parmigiano in un modo davvero originale.
Adesso vi racconto.
Ingredienti:
600 g di impasto per i mini panini(di seguito descritto)
60 g parmigiano grattugiato
4 cucchiaini di patè di pomodori secchi
cubetti di parmigiano reggiano
glassa di aceto balsamico senza glutine (io uso quella Ponti)
qualche cucchiaio di miele non forte di gusto (io ho usato il miele agli agrumi)
granella di pistacchi
Ingredienti impasto mini panini:
 200 g lievito madre
200 ml acqua tiepida
2 cucchiai olio e.v.o.
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di miele
125 g Brot – mix Schar
70 g Mix B
30 g Farmo senza lattosio
25 g Pandea
Procedere ad impastare il pane, con l’aiuto della macchina del pane, in questo modo: nell’alloggio della macchina, o in una ciotola dove impastare, sciogliere il lievito madre nell’acqua tiepida con il miele e lasciare riposare per 10 minuti. Azionare il programma “impasta e lievita” e aggiungere a cucchiai il mix di farine. Aiutare il mescolamento con una spatola in silicone. Alla fine aggiungere il sale e l’olio. Passare l’impasto in una ciotola e far riposare in forno con la luce accesa ad una temperatura di circa 30 ° per almeno 4 ore. Dividere l’impasto in due. Nel frattempo che il forno si scalda a temperatura massima e dopo aver inserito dentro la pietra refrattaria per almeno mezz’ora, condire l’impasto. Ad una metà aggiungere il parmigiano grattugiato ed impastare a filoncino piccolo; tagliare e modellare come in foto; all’altra metà aggiungere il patè di pomodori secchi, procedendo come descritto sopra. Lasciare riposare per almeno 15 minuti. Spennellare la superficie dei mini panini con il tuorlo d’uovo ed infornare per mezz’ora. Ogni tanto controllare la cottura. Lasciare fuori dal forno per 10 minuti.

Preparare i tocchetti di parmigiano ricoprendoli con il miele (lasciandolo colare da un cucchiaino); nel caso in cui il miele dovesse presentarsi cristallizzato, procedere a scioglierlo con una cottura a bagnomaria. Aggiungere la glassa di aceto balsamico e la granella di pistacchi.

Accompagnare il tutto con un buon prosecco frizzante o con un Bianco d’Alcamo o con un Inzolia.
Buon Aperitivo!

10 Comments

  • Tinny ha detto:

    Quei panini sono una meraviglia, bravissima!

  • Ely ha detto:

    Gesù benedetto che splendore!!!! tutto tutto meraviglioso! ciao Ely

  • Tiziana ha detto:

    Questa volta posso dire “io c’ero” e ho gustato! Sia io che il mio buongustaio abbiamo gradito e in quattro abbiamo fatto fuori tutto il piatto. Vi consiglio di provarle ste delizie, buonissime!

    Grazie per la bella cena mia cara ^_^

  • Tinny ha detto:

    Grazie per quello che hai scritto (ti ho ringraziato "di là", ma lo faccio anche "di qua" così sono sicura che tu lo legga) ed averlo fatto d'un fiato fa ancora più piacere perchè ancora più spontaneo. Parlando di "bellitudini", anch'io ho provato ad usare il Brot per una focaccia che è venuta strameravigliosa e che presto posterò, un risultato davvero inaspettato. Un abbraccio.

  • Felix ha detto:

    Bravissima Elena! Un bacione!

  • Super, super sfizioso 🙂 Bellissimi questi mini panini!

  • Anna ha detto:

    Ma che meraviglia… tu hai sempre delle idee strepitose! Bellissimo tutto, un piacere per gli occhi, e sicuramente squisito!… copierò, copierò!!!

  • Ciao e grazie di essere passata da me, così ho avuto l'opportunità di conoscerti e dirti che fai delle cose davvero buone.
    Saluti concetta

  • Sonia ha detto:

    urchina!!!sono bellissimi e anche la presentazione con parmigiano è trooooppo chic :-)) ma quanto sei brava…ci dobbiamo conoscere prima o poi, che te lo devo dire in faccia….ops…già accadde! ops….e non te l'ho detto, o si? baciuzzi bedda :X

  • @Ely,Francesca,Concetta,Anna,Felix: grazie ragazze, i vostri complimenti mi gratificano dato il livello della vostra cucina.Da voi c'è solo da imaparare.
    @Tinny: grazie, aspetto questo post allora. Se della famiglia ormai!
    @Tizi: se non avessi te! La pago profumatamente per dire queste cose.
    @Sonia: Ti immaginavo una persona brillante, piena di vita ed entusiasmo e invece…sei DE PIU'! Sei una persona in gamba, una donna con gli attributi.
    Grazie a tutte per il sostegno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *