RISOTTO BIETE E GORGONZOLA

Una ricetta nata per fare fuori un mazzo di biete che giaceva dentro il frigo solo soletto. Non volevo banalmente farlo bollito, mio marito non ama molto il genere della verdura in foglia tristemente bollita. Dovevo inventare qualcosa: perché non provare con un risottino, che tra l’altro risolveva il problema della cena? Ma ci voleva un gusto che contrastasse quello un po’ dolciastro della bieta, un gusto forte. Appena entrata al supermercato mi è apparsa in mente la scena di me che affondo il dito nel gorgonzola dolce…trovato!
Ingredienti:
250-300 g di riso (io ho usato il Vialone Nano)
½ porro
1 acciughina
1 mazzo di biete
80 g di gorgonzola dolce
brodo per la cottura del riso o dado vegetale
½ bicchiere di vino rosso
sale e pepe
prezzemolo
Lavare e sbollentare in acqua salata le biete. Conservare l’acqua di cottura della verdura. Preparare il brodo o fare bollire acqua da aggiungere pian piano nel momento in cui si aggiunge il dado. In un tegame mettere a rosolare il porro tagliato finemente e sciogliervi il filetto di acciuga (volendo se ne può fare anche a meno, dipende dal vostro gusto; io sono siciliana per cui ce lo metto). Aggiungere le biete tagliate a pezzettini e farle rosolare. Se il tutto tende ad attaccare aggiungere un po’ di acqua di cottura della verdura. Aggiungere il dado e subito dopo il riso che deve rosolare un po’. Versare il vino e fare evaporare a fiamma vivace. Portare a cottura il risotto aggiungendo l’acqua bollente ( o il brodo vegetale, se non si usa il dado) con il mestolo. Nel caso finisse, aggiungere l’acqua di cottura delle biete.Aggiustare di sale e pepe. A fine cottura spegnere, aggiungere il gorgonzola e mantecare. Presentare il piatto con sopra del prezzemolo tritato.
Buon appetito!

13 Comments

  • Sonia ha detto:

    mi piace tantissimo Elenuccia cara :))) ben fatto e saporito, le foto sono molto belle. brava Ciccina, buona serata e bacioni bietolosi :XX

  • Tinny ha detto:

    Ma 'sti mariti…? Un bellissimo risottino cara, alla faccia delle bietoline depresse in frigo!…Ma scusami, ma mi ha appena mandato via dal suo posto sul divano…agghiacciante. Stavo dicendo delle bietoline depresse. Che brava che sei, un bacione dopo una dura domenica di lavoro…due p…

  • Lenia ha detto:

    Perfetto il tuo risotto,Elena!Tutti gli ingredienti mi piaciono tanto,specialmente la gorgonzola!L'ho scoperta 5 anni fa in Italia,e non posso farne a meno!Un abbraccio,carina:))
    p.s.complimenti anche per il food styling!

  • sapessi quanto adoro il risotto, lo mangerei tutti i giorni, e il tuo sembra buonissimo, e poi con la bieta che mi chiedo sempre come utilizzarla, ottima idea. Brava

  • salamander ha detto:

    adoro il risotto mantecato con gorgonzola! resta bello cremosino e bbbuonnnoooooo!!!!

  • @Sonia. ma quanto mi piace che il primo commento sia il tuo! Mi pensi allora, e quanto mi pensi? 🙂

    @Tinny: ricorda, mai mettersi tra il marito e il suo posto sul divano! E' una regola che impari il primo anno di matrimonio, la dicono pure ai corsi prematrimoniali. Dì la verità, hai saltato quella lezione, vero? Grazie ciccia sono contenta ti piaccia

    @Lenia: ah, il gorgonzola….mi rivedo nella pubblicità in cui la protagonista affonda il dito in una fetta cremosa di gorgonzola ad una cena di gala. Lo farei pure io! Grazie, cerco di migliorare la presentazione dei piatti, sono un po' scarsina, ma mi impegnerò di più

    @Concetta: grazie, sono felice di averti dato un'idea in più per smaltire le biete rimaste in frigo.

    @Salamander: non lo dire a me, che meraviglia tutto squagliato nel risotto…che goduria!!

  • fantasie ha detto:

    L'aggiunta dell'acciuga è geniale!!!

  • Mousse ha detto:

    Complimenti.Hai fatto un risotto eccezzionale,la bieta, il gorgonzola e l'acciuga,un tris di Assi.
    Bravissima.Molto bella la presentazione.
    Un abbraccio e buona serata.
    Fausta

  • Marina@QCne ha detto:

    Sai che mi hai dato un'ottima idea? Ho anch'io dei sacchettini di bietoline tristi nel freezer… mi sa che le userò!!!! Ottimo questo risotto!

  • @stefania: grazie, apprezzi da buona sicula 😉
    @Fausta: ma grazie, non pensavo potesse piacere tanto.
    @ Marina: ne sono felice 😉

  • maria luisa ha detto:

    Che bel risotto che vedo io!! Bravissima!! E' veramente bello da vedere e buono da gustare!!
    Complimenti, hai un blog molto bello!! Un abbraccio, Maria Luisa.

  • Fr@ ha detto:

    Buonissimo risotto. Complimenti.

  • COM'è chic e raffinato… e che begli abbinamenti di ingredienti e di colori 🙂 Brava, hai reso speciale un piatto già speciale come il risotto.
    un abbraccio

    Giulia

    ps: se passi da me c'è un premio che ti attende

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *