Calamarata di pesce senza glutine

Per cominciare a contribuire ogni venerdì con una ricetta ho scelto di postare questo video che mi ritrae tutta seria mentre la spiego, cosa che in genere non sono. Il video è stato realizzato per BF360 e vi accompagnerà in tutte le fasi, dalla descrizione degli ingredienti fino alla realizzazione del piatto. La ricetta è di facile esecuzione, forza, proviamoci inseme!

Ingredienti per 2 persone:

120 g di pasta (del tipo calamarata) senza glutine

1 scampo

2 gamberoni

1 calamaro medio

1/2 cipollina lunga

2 pomodori pelati

Peperoncino fresco a piacimento

menta q.b.

basilico q.b.

1 manciata di olive nere

3-4 Pomodorini secchi

1 cucchiaio di capperi dissalati

Olio e. v. o., q.b.

sale q.b.

 

Procedimento:

Portare ad ebollizione l’acqua per la pasta e cuocerla per circa 7-8 minuti. Nel frattempo pulire gli scampi tagliandoli a metà in senso longitudinale con una forbice; togliere l’intestino.Sciacquare. Pulire i gamberi lasciando testa e coda; eliminare l’intestino. In un filo di olio e.v.o. soffrriggere leggermente la cipolla tritata con 2 foglioline di prezzemolo. Aggiungere gli scampi, i gamberi e il calamaro. Aggiustare di sale e aggiungere i pomodori secchi di pachino. Sfumare con il vino bianco su fiamma allegra. Aggiungere i capperi e le olive. Mettere il basilico spezzato con le mani. Aggiungere i pelati schiacciandoli con la forchetta e aggiungendo poco del loro succo. Aggiungere peperoncino fresco o secco. Aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta. Scolare la pasta conservando un poco di acqua di cottura e saltare la pasta sul sugo del pesce aggiungendo un filo di olio e basilico tritato.

Allora, buona visione; cliccate qui sotto riporto il link; scorrete la pagina fino a trovare i primi ed in particolar modo questa ricetta,  😀

http://bf360.it/index.php/it/la-celiaca-pasticciona-demo#calamarata

Con questa partecipo al 100% Gluten free Friday

ilove-gffd1

6 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *