Angel Cake senza glutine

sdr

Da tanto tempo pensavo di provare a fare questa torta e sinceramente ho avuto sempre un po’ di timore. Pensavo fosse una ricetta di difficile realizzazione; basta leggere attentamente il procedimento ed il gioco è fatto!

Dosi per una teglia alta da chiffon-cake con 26 cm di diametro:

420 g  albumi (dovrebbero essere circa 12 uova e a temperatura ambiente)

280 g di zucchero semolato

Scorza di 2 limoni biologici

70 g  fecola di patate senza glutine

65 g  farina di riso sottile senza glutine

5 g  Cremor tartaro o  (polvere lievitante con bitartrato di potassio) senza glutine

 

Procedimento

In una ciotola setacciare insieme farine e solo 80 g di zucchero. Accendere il forno a 180 °C in modalità statico.  In un’altra ciotola capiente montare a neve ferma gli albumi insieme al cremor tartaro. Unire il resto dello zucchero (200 g) poco per volta continuando  a montare.

Aggiungere la scorza di limone e continuare a montare.  Setacciare nuovamente il mix di farine e zucchero  ed aggiungerlo a piccole dosi  sugli albumi. L’incorporamento della farina deve essere fatto con una spatola in modo delicato, non si deve smontare l’impasto. Riempire lo stampo con l’aiuto di un cucchiaio grande. Prima di infornare procedere a fare dei cerchi concentrici affondando nell’impasto una lama di coltello con movimento orario.

Infornare per 30-35 minuti utilizzando il penultimo ripiano. Nel caso la superficie della torta risulti già cotta prima della fine del tempo indicato, fare la prova stecchino per accertarsi che l’impasto sia cotto ed in caso affermativo sfornarla. Riporre la torta a testa in giù fino al raffreddamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *